10 deliziose tisane per il tuo benessere

Le tisane sono state usate per millenni per trattare piccoli disturbi e per prevenire malanni come febbre e raffreddore.

In effetti sono molto efficaci per diversi problemi.

Se stai cercando un rimedio naturale per alleviare i sintomi del raffreddore, per il mal di gola, per migliorare la tua digestione e il transito intestinale o semplicemente per il benessere generale, dovresti tenere in dispensa un po’ delle tisane che sto per mostrarti.

Se ti è possibile e sei appassionata, puoi anche provare a coltivare ed essiccare da te le piante da usare per i tuoi infusi.

Ecco una lista di 10 tisane utili per il tuo benessere e facili da trovare.

1. Tisana di finocchio

La tisana per eccellenza è la quella di finocchio, la più versatile e benefica.

La tisana di finocchio è perfetta per migliorare la digestione. Puoi prenderla lontano dai pasti o mezz’ora dopo il pasto per smorzare il desiderio di dolce.

E’ ottima anche come rimedio in caso di indigestione e dolori addominali.

2. Tè alla menta

Il delizioso tè alla menta non ha solo un odore e un sapore molto invitanti, ma anche interessanti proprietà medicinali.

Facile da coltivare (puoi tenere una piantina di menta in giardino o in casa in un vasetto), la menta è ottima per trattare congestione, gas intestinale, crampi e febbre.

Il tè alla menta è particolarmente indicato in estate, per le sue proprietà rinfrescanti. Puoi anche arricchirlo con qualche goccia di limone.

3. Tè allo zenzero

La radice di zenzero è perfetta in cucina, ma anche per preparare un tè da usare per migliorare la digestione.

E’ molto indicato per chi ha una digestione lenta, gonfiore addominale, per sbloccare le vie respiratorie intasate dal muco e in caso di raffreddore.

Il tè allo zenzero è un po’ piccante e riscaldante, quindi dovrebbero usarlo con precauzione le costituzioni molto calde e non va consumato quotidianamente.

4. Camomilla

La camomilla è un toccasana per l’ansia, per migliorare il sonno e come rimedio per la tosse.

E’ meglio non bere la camomilla ogni sera, per evitare di perdere, a lungo andare, la naturale capacità di dormire. In ogni caso può essere un buon rimedio “d’emergenza” ogni volta che hai difficoltà a dormire o per ritrovare la serenità nei momenti di particolare stress.

5. Tisana a base di cannella

Ricca di antiossidanti, la cannella ha anche proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine. E’ benefica per la circolazione, la digestione e in caso di raffreddore e tosse.

6. Tisana al limone

Il limone è un potente antisettico per questo le tisane al limone sono molto adatte a chi ha abusato per lunghi periodi di grassi e proteine, per agevolare il processo di disintossicazione.

Il limone distrugge i batteri putrefattivi di intestino e bocca. Per questo, grazie alla sua azione purificante, è un ottimo rimedio contro l’alito cattivo. Aiuta il fegato e stimola la produzione di bile.

Ha anche un effetto benefico sul sangue e sull’apparato circolatorio, infatti ripulisce il sangue, cura la pressione alta, rinforza i vasi sanguigni deboli e diluisce il sangue spesso e stagnante.

Inoltre promuove la digestione e allevia la flatulenza.

7. Tisana a base di echinacea

Uno dei più potenti infusi medicinali è l’echinacea, che potenzia il sistema immunitario e ha proprietà antibatteriche. Utile anche in caso di infiammazioni. Per la sua azione può essere considerata quasi un antibiotico.

8. Tisana alla rosa canina

Ottima fonte di vitamina C, importante per la salute del sistema immunitario, della pelle e dei tessuti.

Dona energia e arricchisce di minerali.

9. Tisana al mirtillo

Il tè al mirtillo è ottimo per i dolori addominali.

Nutriente, diuretico, lievemente astringente, svolge un’azione benefica su fegato e reni.

Ricco di vitamina C, tannini e antiossidanti, è un rimedio perfetto per l’equilibrio delle donne, durante il ciclo e in caso di anemia.

10. Tè di Melograno

Il tè di melograno promuove la salute cardiovascolare ed è ricco di antiossidanti. Rinforza le gengive e dà sollievo alla gola.

Bevi le tisane al naturale, senza aggiungere dolcificanti.

Lascia un commento